Nicoletta Bosio è nata a Milano nel 1973. Le sue passioni sono da sempre il teatro, gli animali, la scrittura e la lettura. A quest’ultima si è appassionata fin da bambina, quando sua madre le ha regalato “Incompreso”. Da ragazza si è innamorata dei classici, soprattutto russi e francesi dell’800 e in età adolescenziale ha iniziato a scrivere poesie ispirata dal suo maestro spirituale: Charles Baudelaire. Affascinata dal potere di seduzione che la lettura esercitava su di lei, ha deciso di provare a scrivere una storia più lunga, dando vita al suo primo romanzo, che ha visto però la luce solo nel 2011.
Da allora ha scritto altri sette libri, quasi tutti pubblicati da case editrici. Puntigliosa e autocritica per natura, Nicoletta ha deciso, nel corso del tempo, di mettere la sua esperienza a disposizione di autori alle prime armi, aiutandoli nella correzione bozze e nella prima fase di editing.
Le sue passioni non si esauriscono però con la scrittura: ama molto anche il teatro e ha una grande esperienza come attrice, anche semi-professionista. Ha inoltre tenuto corsi di Mimo e recitazione per bambini e adulti.
Nella “vita reale” o, come la chiama lei scherzosamente, la “fucking real life”, si occupa di bambini, cosa che le ha permesso di conoscere bene il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, traendone a volte spunto per scrivere i suoi romanzi. Questi ultimi, infatti, sono caratterizzati da protagonisti molto giovani ma problematici, perché l’aspetto che le interessa indagare è proprio quello più nascosto e oscuro dell’infanzia.
Non è psicologa, ma la sfera psicologica dei personaggi è sempre molto approfondita nei suoi lavori.
Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una scrittrice affermata.
Competenze
- Valutazione
- Valutazione Artisti
- Editing
- Correzione Bozze
- Light Editing
- Teatro
- Teatro e Recitazione
- Mimica
- Costruzione dei Personaggi